La Voce Della Memoria
 [Trailer Ufficiale]

È possibile visionare gli altri progetti dedicati alla Memoria, da me realizzati, attraverso i seguenti link:

Auschwitz After Auschwitz / Portfolio

Una Notte Ad Auschwitz / Video

Auschwitz After Auschwitz / Video 

LA VOCE DELLA MEMORIA
il documentario / Trailer

La Voce Della Memoria è un documentario ideato e realizzato da Giuseppe Mazzola, fotografo di Palermo da anni coinvolto in reportage di cronaca e iniziative fotografiche mirate alla divulgazione e sensibilizzazione alla Storia e alla Memoria della Shoah.

Tale documentario nasce dalla consapevolezza e dal bisogno di mantenere alta l’attenzione sull’importanza dell’ascolto e del confronto, per riflettere sugli strumenti da adottare per affrontare e sconfiggere la Cultura dell'Odio. Il Documentario è stato filmato fra Italia, Polonia e Regno Unito tra il 2021 e il 2022 e completa un lungo reportage fotografico, Auschwitz Dopo Auschwtiz, realizzato fra Polonia, Repubblica Ceca, Germania e Italia, tra il 2017 e il 2021, diffuso attraverso mostre, convegni e iniziative a livello nazionale e internazionale, ampliandone la ricerca storica e documentaristica e garantendone una continuità divulgativa.

Indagando a fondo la Shoah, la sua Storia, le cause e le conseguenze, esso non tenta di fornire ulteriori risposte che non siano già state ampliamente soddisfatte da storici e studiosi, ma esorta il fruitore, attraverso l’eredità che la Memoria concede, a porre e a porsi domande. Lo fa attraverso l’immediatezza del linguaggio fotografico e l’onestà narrativa peculiare al reportage, ricostruendo un affresco storicamente chiaro ma complesso di tale Cultura dell’Odio. La Voce Della Memoria si avvale delle preziose testimonianze di: Vittorio Polacco ed Emanuele Di Porto, sopravvissuti al Rastrellamento del Quartiere Ebraico di Roma; di Eva Geiringer Schloss, sopravvissuta ai Campi di Sterminio di Birkenau e Auschwitz, sorellastra di Anne Frank e co-fondatrice (insieme a Otto Frank, padre di Anne). Approfondiscono il significato e il valore della Memoria: Amedeo Osti Guerrazzi, Storico e Ricercatore presso la Fondazione del Museo della Shoah di Roma; Lisa Shames, Responsabile dell’Istruzione presso il Jewish Museum di Londra; Federica Pannocchia, fondatrice e direttrice dell’Associazione “Un Ponte Per Anne Frank”; Gillian Walnes Perry, co-fondatrice dell’Associazione “Anne Frank Trust", scrittrice e oratrice impegnata in eventi a livello mondiale. La partecipazione di studenti e docenti apre una finestra sulla necessità di dialogo, apprendimento, istruzione e confronto per dibattere e pensare a una prossima Cultura Anti-Odio. Il documentario è destinato a workshop, progetti didattici, convegni, congressi, eventi, laboratori scolastici e approfondimenti storici.

Il seminario si rivolge ad associazioni, enti pubbliche e private, convegni, congressi, attività didattiche e propedeutiche, docenti, studenti e studentesse delle scuolesecondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale e nazionale, gruppi di studiosi e appassionati del tema storico e culturale.

LA VOCE DELLA MEMORIA - CREDITS –

Nome: La Voce Della Memoria
Autore: Giuseppe Mazzola
Interviste a: Emanuele Di Porto, Eva Geiringer Schloss, Amedeo Osti Guerrazzi, Giuseppe Mazzola,

Federica Pannocchia, Gillian Walnes Perry, Vittorio Polacco, Lisa Shames. Interventi di: Istituto di Istruzione Superiore Pacinotti-Archimede (Roma),

Istituto Per I Servizi Di Enogastronomia E L'Ospitalità Alberghiera Pietro Piazza (Palermo). Si ringrazia per la concessione delle riprese audiovisive: Państwowe Muzeum Auschwitz-Birkenau

La Fondazione del Museo della Shoah di Roma

Luoghi delle riprese: Cracovia (PL), Londra (UK), Oświęcim (PL), Palermo IT), Roma (IT). Riprese Video: Giuseppe Mazzola
Montaggio: Giuseppe Mazzola
Fotografia: Giuseppe Mazzola

Assistenti Riprese Audiovisive: Benvenuto Giusi, Gambino Maria, Orlando Luca, Palmeri Francesco Giovanni, Palumbo Emmanuel, Perissinotto Riccardo, Pietrantoni Piergiorgio.

VIDEO CREDITS

Genere: Documentario Nazionalità: Italia
Anno: 2022
Durata: 123 minuti circa.
Colore: Colore / Bianco E Nero Video: Full HD 1920x1080p @ 24 Aspect Ratio: 16:9

Audio: Italiano e Inglese (originale) Sottotitoli: italiano e inglese

Info e Contatti:

 

Giuseppe Mazzola

www.giuseppemazzola.net

 

© 2022 Giuseppe Mazzola All Rights Reserved.