la voce della memoria (video teaser)

La Voce Della Memoria: Il Teaser.


Vi svelo una segreto: La Voce Della Memoria è un Docu-Reportage che ho realizzato con l'unico obiettivo di non mettere la parola fine alle riprese, alle interviste, alle opinioni.


Filmato fra Italia, Polonia e Regno Unito, più coinvolgo testimoni della Shoah, studiosi, volontari e persone sensibili, più il Mondo vuole sapere e riflettere.


È una benedizione che il sapere chiami risposte, che ogni risposta doni nuove domande.


Anche se sono ancora agli albori del montaggio del documentario, condivido con tutti voi il Teaser che mostra una parte di questo percorso/cammino/missione, fra i luoghi della Storia, i volti di chi è stato protagonista, e le presenze che fanno eredità, testimonianza, futuro.


Non tutti i partecipanti al Documentario compaiono in questo Teaser, la scelta di inserire o meno determinati frame è prettamente casuale e legata a un breve filmato che freme dalla necessità di diventare vostro materiale di studio e riflessione.


Ecco, in questi 120 secondi c'è ogni domanda a forma di lacrima, versata, ascoltata.


Ringrazierò chi ha collaborato al progetto, uno per uno, quando il completamento del montaggio video mi richiederà una dichiarazione formale e sinceramente sentita.


Mi auguro che con queste immagini potrete cogliere quanto è doveroso "scegliere", ognuno a modo proprio e ognuno con i propri tempi e i propri strumenti; scegliere di non voltarsi dall'altra parte, scegliere di sapere, scegliere di porsi e porre domande.


La Memoria è la giusta scelta, la via di accesso alla libertà, il primo atto d'amore nei confronti della vita, propria e del prossimo.


Grazie a tutti.


Giuseppe Mazzola



18 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti