Palermo. I Quattro Mandamenti. Nuovo libro in arrivo [edizioni kalós]

Quello di cui vi parlerò non è un libro, è un figlio.


Quando mi è stato proposto di prendere parte a questo progetto editoriale, curato da Paolo Siena, ero in perfetto equilibrio fra entusiasmo e ignoranza.

Perchè, se da una parte ero eccitato di (ri)scoprire e raccontare la mia amata Palermo, dall'altra parte ignoravo quanto Palermo avesse ancora da lasciarsi scoprire.

Un pò di incoscienza e fierezza mi hanno spinto a dare il massimo per essere degno di poter presentare e rappresentare, per immagini, la mia terra.

Restituirla in tutta la sua magnificenza, in ogni sua centrifuga contraddizione, è diventata per me una vera scuola, un'ossessiva e stimolante sfida con la Storia, una partita a dama con la Cultura e le Tradizioni. Di quelle gare in cui più sai più vuoi sapere.


Mesi e mesi di idee, itinerari, spulciando ogni parola di Adriana Chirco, che sapientemente ha saputo accompagnare Palermo (e i suoi cittadini/visitatori/amanti) in una narrazione che concilia Terra e Cuore, alla ricerca dell'aneddoto lampante che potesse indirizzarmi nel vicolo giusto. Gli infiniti confronti con Paolo Siena, che ha curato questo progetto unico con una devozione indescrivibile. Ho assorbito i tanti caratteri della mia Città, che solo un sensibile conoscitore/ascoltatore come Gaetano Basile poteva elargire e consegnare al prossimo come una delle più incredibili e complesse favole senza tempo.

Cercavo qualcosa di straordinario per incantare, quando dinanzi a me, nella Palermo di tutti i giorni, un flusso disordinato di ordinarietà mi ha rivelato che il vero incanto, è la Palermo di tutti i giorni.

Allora ho scoperto che per raccontare Palermo, la devi studiare, conoscere, poi mettere tutto da parte per un attimo, giusto il tempo di sentirti in un mondo tuo dove non sei ne ospite ne visitatore, e allora viverla.

Osservarla come una Donna presuntuosa e timida, sveglia e svogliata, bellissima e dominante, schietta e un pò lunatica. Odorarla, assaggiarla, un attimo disapprovarla e l'attimo dopo bramarla.

Ho scoperto Palermo e, tra parole e narrazioni, le ho dato una luce, un volto e i suoi volti, mentre lei mi ha abbracciato e mi ha fatto sentire fiero e confortato di essere palermitano.


Oggi questo non facile cammino durato mesi e mesi, grazie al supporto impagabile di Edizioni Kalós, che ha creduto ciecamente nel progetto e ha tenacemente esortato tutti noi a non lasciarci intimorire dalle difficoltà della condizione Pandemica, vede finalmente la luce.


Palermo. I Quattro Mandamenti, questo il titolo, è una vera esperienza storica, artistica e culturale spiegata e mostrata da chi Palermo la ama, che la restituisce a chiunque voglia farne tesoro comune, come segno di appartenenza, condivisione e continuità.

Sono orgoglioso, fiero, commosso, grato a chi mi ha scelto per questo immenso progetto e felice di ogni fatica affrontata (ed è stata tanta, fra lock-down e autocertificazioni che mi hanno visto vagare solo per la città per giorni e giorni, maratone infinite di shooting, il sole cocente, il vento spiazzante, la pioggia dentro le ossa...), lo rifarei altre mille volte, per essere all'altezza del prestigio e del valore intenso che questo volume rappresenta non solo per chi lo ha pensato, scritto, fotografato e finanziato, ma per chiunque viva, senta, ami Palermo.


Edizioni Kalós oggi ha annunciato il pre-order rivelando la cover.


Un libro per Palermo e per chi la ama: è questo quello che abbiamo voluto realizzare con "Palermo. I quattro mandamenti", a cura di Paolo Siena. Un volume prezioso che racconta la magia della città seguendo il tracciato dei suoi quattro mandamenti storici, Castellammare, Palazzo Reale, Monte di Pietà e Tribunali. Attraverso gli scatti di Giuseppe Mazzola e le parole di Adriana Chirco, architetto e storico dell’arte, il lettore si perderà tra i dettagli di vicoli e monumenti, riscoprendo poi, grazie ai racconti di Gaetano Basile, profondo conoscitore della cultura siciliana, le Sante protettrici dei mandamenti e il loro legame con il popolo. In un'elegante veste grafica con copertina rigida rivestita, questo libro è un'ottima idea regalo per le feste che si avvicinano!

Il Libro sarà disponibile a fine mese nelle librerie e negli store online, chiunque effettuerà l' ordine entro il 9 dicembre riceverà la copia autografata dagli autori


Ecco Il Link:

"Palermo. I Quattro Mandamenti" bit.ly/Palermoiquattromandamenti



La cover del libro "Palermo. I Quattro Mandamenti", Edizioni Kalós.

105 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti