Tanti Auguri Paolo

Gennaio 2022, il magistrato Paolo Borsellino avrebbe compiuto 82 anni.


In questo giorno speciale, il Gruppo "A. Catalano e Uomini e Donne delle Scorte", ha voluto ricordare Paolo con un evento unico.


In diretta da Milano con Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, mediante un collegheremo con la Casa di Paolo in via della Vetriera e con "Scorta per la Memoria" presso l'Albero della Pace di Via D'Amelio, i volontari del Gruppo e alcuni sostenitori attivi nel territorio nazionale (giunti qui per l'evento) hanno celebrato, ricordato e rimarcato la fede nella legalità e nella giustizia con la quale Paolo ha segnato le nostre coscienze e insegnato a intere generazioni il loro valore e la loro indispensabilità.


Tanti gli interventi, i messaggi arrivati in diretta da tutta Italia e non solo, moltissimi i giovani che hanno voluto dire Grazie, per affermare e rimarcare che il percorso tracciato dal magistrato non resti una vana retorica impartita sui banchi di scuola.


Nella commozione dei familiari, nelle testimonianze di chi ha conosciuto Paolo, nella fierezza dei volti di chi ha accolto le sue idee come precetti fondamentali per un'esistenza fondata sulla dignità e il rispetto, oggi si è celebrata la vita di chi, sacrificando la propria, ha forgiato gli strumenti per tutelare e garantire la vita di tutti.


Onorato di fare parte del Gruppo, di essere una delle tante gambe con le quali gli ideali di Paolo continuano a camminare, condivido con voi un reportage della giornata di oggi.


Tanti Auguri Paolo.


Giuseppe Mazzola





90 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti