Tu Chiamala Se Vuoi... Munnizza, Spazzatura, Garbage, Des Ordures ,ごみ.

Via Roma, Palermo, nel cuore del centro storico della Città Tutto Porto, crocevia di illustri dominazioni, artisti ispirati, pensatori epocali... e porci.


Volendo usare un consono e ironico sarcasmo, azzarderei lontani echi di arte materica urbana di impronta contemporanea dominata dalle incorruttibili influenze occidentali, trainate dalla tendenza generazionale edificata sulla globalizzazione Post Pop.

A dire il vero ci vedo dentro anche nobili tributi all'austera connotazione religiosa del gotico francese, che dalle nevralgiche simmetrie delle bottiglie di birra, si irradia maestosamente verso l'alto, effondendo etici tanfi di rigurgito e luppolo, misti alle odorose plastiche sudate e squagliate delle lattine, oltre (ma non troppo oltre) i tetti persuasi e innocenti di Via Roma.


In realtà il vero requiem artistico di tale opera è riconducibile a Pablo Picasso, al suo cubismo nevrotico e vigile, talmente sistematico da riuscire a ordinare sulla stessa linea visiva schegge di tempo discordanti. Ecco allora che al presente di una salubre bicicletta si insedia presuntuosamente il suo "dopo", quell'attimo seguente che fa, di tale presenza, una consequenziale liturgia della fine, adiacente e convergente nello stesso piano visivo, parlo di ciò che resta di una ruota che fuoriesce dal cestino della spazzatura.


Potrei andare avanti citando influenze improponibili di Duchamp, Warhol, Bourgeois, Wei, La Toya Jackson, Enzo Paolo Turchi, l'amica astrologa di mia zia Uga...


In realtà si tratta di "Munnizza", spazzatura, garbage, des ordures (scusate ma in francese è elegantissimo, i brividi!), ごみ (invece in giapponese è troppo figo, tipo manga!).


A sto giro, a differenza dei monopattini (vedi articolo qui) la colpa non è "solo" dei cittadini/porci urbani, esseri tragico-mitologici per metà bestie e per metà parassiti, ma "anche" di chi si "dovrebbe" occupare della pulizia delle nostre strade e del decoro urbano.


Che dire: Vivila Palermo, è anche tua!


Giuseppe Mazzola




21 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti