Viaggio Nei Luoghi Della Memoria: Kraków / Oświęcim 2022






25/30 Ottobre 2022.


Questi sono i giorni in cui ritornerò in Polonia per ultimare e meglio definire alcuni aspetti del mio Percorso della Memoria e del Docu-Reportage "La Voce Della Memoria", in fase di editing e prossimo alla sua divulgazione.

Nei giorni sopra riportati, dal 25 al 30 Ottobre 2022, mi recherò a Cracovia con partenza da Palermo.


Le tappe di questo viaggio prevedono la visita nei seguenti luoghi:


Państwowe Muzeum Auschwitz-Birkenau. I Campi di Sterminio di Auschiwtiz [KL I] e Birkenau [Auschwitz KL II] a Oświęcim, oggi complesso museale aperto ai visitatori (previa prenotazione e acquisto del biglietto di ingresso).


Fabryka Oskara Schindlera. La Fabbrica Museo di Oskar Schindler.


Kazimierz. Il quartiere storico fondato nel XIV secolo che, dal 1495, ospitò la comunità ebraica espulsa dalla parte occidentale di Cracovia e trasformato inm ghetto dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Considerando che io sarò lì per lavoro, ciò di cui posso occuparmi è l'organizzazione del viaggio, degli spostamenti e della prenotazione dei biglietti di ingresso ai luoghi della Memoria, io sarò presente ma sarò personalmente impegnato nel mio lavoro (che ha la priorità assoluta e che è la motivazione della mia partenza).

Chiunque volesse approfondire la Memoria e riflettere sulle cause e le conseguenze della Shoah e della cultura dell'Odio della quale questa terribile pagine di storia umanitaria è impregnata, rammento che tale viaggio non è una vacanza, tantomeno un'opportunità di sensazionalismo egocentrico da colmare con le mani battute sul petto per collezionare applausi di ammirazione per il coraggio di essere stati lì, centellinare frasi fatte sulle sensazioni che vorreste provare come se fosse una giostra e sfoggiare le foto ricordo davanti al cancello.

Visitare i Campi di Sterminio e qualsiasi luogo della Memoria è un impegno formativo, etico e morale. Prima di varcare quel cancello è necessario studiare, istruirsi, apprendere; è fondamentale riflettere con onestà sulla reale preparazione personale, sulle motivazioni che portano a voler vedere tali luoghi e sulle finalità personali e sociali che determinano le intenzioni.

Diversamente, sarò schietto e privo di congetture nel dirvi che non vi porterò con me e, fidatevi, un giorno mi ringrazierete.

Detto questo, per chi volesse approfittare del mio soggiorno a Ottobre a Cracovia, mi contatti per conoscere i costi e l'itinerario.

Giuseppe Mazzola

26 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti